Cos’è una Foresteria?

Cos’è una Foresteria?

Il modo migliore per alloggiare durante una vacanza: la foresteria

In Italia esistono diverse tipologie di luoghi in cui è possibile pernottare durante un soggiorno, che sia di lunga o breve durata: tra le opzioni più d’uso, si possono trovare gli alberghi, i campeggi o i bed and breakfast.

Esiste, però, un’ulteriore opzione, che nasce da tempi antichi, dove l’uso che si faceva di determinati locali, dati come alloggio temporaneo a persone che arrivavano da città straniere, veniva definito con lo stesso nome: stiamo parlando della foresteria.

Seppur l’utilizzo finale sia il medesimo rispetto alle classiche opzioni di pernottamento come i B&B, la foresteria differisce per alcune caratteristiche: scopriamole insieme in questo articolo.

La foresteria: che cos’è e che cosa offre

Come dichiarato dalla Regione Lombardia, ai sensi dell’art. 27, L.R. 27/2015, le Foresterie Lombarde sono strutture ricettive aventi non più di sei camere, con un massimo di quattordici posti letto, gestite da chi, anche in un immobile diverso da quello di residenza, fornisce alloggio ed eventuali servizi complementari, compresa la somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente per le persone alloggiate.

E’ a tutti gli effetti una struttura gestita imprenditorialmente, ma rientra nella categoria “aziende non alberghiere”, sempre soggetta al rispetto delle normative come gli altri tipi ad es. le locande o i B&B per norme igienico-sanitarie e strutturali, oltre che del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, sull’igiene dei prodotti alimentari eventualmente forniti agli ospiti, compresi la formazione HACCP e la redazione di un piano di autocontrollo.

La nostra Foresteria, quasi unica nel suo genere, in tutta la zona lombarda, tra le incantevoli province di Lecco e Monza, potrà ospitarvi nelle sue tre camere, gestite a conduzione semplice, ma assolutamente impeccabile, complete di ogni comfort.

Qualsiasi sia il motivo per il quale dovrete viaggiare e pernottare in queste zone, che sia per impegni lavorativi o semplicemente per godervi una splendida vacanza all’insegna del relax, la nostra foresteria sarà l’ideale per voi e per la vostra famiglia.

Potrete usufruire del comfort delle nostre camere, e ogni mattina potrete gustare una deliziosa colazione con i prodotti più tipici.

Quali sono le differenze tra una foresteria e un bed and breakfast

Seppur possano sembrare apparentemente simili, la foresteria e il bed and breakfast possiedono differenze sostanziali che possono determinarne, o meno, la scelta per un eventuale pernottamento.

Come già anticipato nel paragrafo precedente, la foresteria è gestita in maniera imprenditoriale, può anche non coincidere con l’alloggio del proprietario può avvalersi anche di collaboratori esterni o di fornire servizi extra molto simili a quelli delle strutture ricettive più impegnative, come gli alberghi.

 Il bed and breakfast, invece, viene gestito a conduzione familiare, rendendo l’ambiente più “casalingo”. La foresteria, dunque, viene a essere una struttura che fa da anello di congiunzione tra la familiarità del bed and breakfast ma con servizi e opzioni più simili a quelli proposti dagli alberghi.

La nostra foresteria che sarà la soluzione ottimale per chi vorrà trascorrere piacevolmente un semplice pernottamento per lavoro, o un indimenticabile weekend in famiglia, immergendosi nell’atmosfera del luogo, la tranquillità di Misinto e i suoi dintorni, con il Parco Groane a due passi, senza però tralasciare o rinunciare alle comodità e ai servizi su misura.